PCB ad elevata potenza

Tre decenni or sono, agli albori della nostra attività, il mondo dell’elettronica di potenza era completamente diverso: la potenza era gestita perlopiù con relè, e i regolatori switching erano praticamente inesistenti. Il consumo non era quasi mai un problema, era sufficiente che una scheda funzionasse. Oggi, la maggior parte degli attuatori di potenza sono controllati digitalmente con algoritmi sofisticati, e i semiconduttori possono commutare correnti di migliaia di Ampere. I regolatori lineari stanno sparendo, e l’efficienza energetica è diventata tanto importante quanto la funzionalità. Avendo progettato elettronica di potenza lungo tutte le fasi di questa complessa transizione, comprendiamo esattamente tutto quello che è necessario per progettare uno stampato ad alta potenza efficace e sicuro.

In particolare possiamo progettare:

1.    Controllori e alimentatori ad alta potenza, operanti nel regime dei kHz o dei MHz,
2.    Schede di controllo motori, integranti percorsi ad elevata corrente e interferenza con front-end analogici critici e controllori digitali,
3.    Soluzioni di illuminazione ad elevata efficienza basati su LED montati su substrati in alluminio,
4.    Soluzioni ad alta tensione, con analisi matematica dell’isolamento anche nell’ordine dei kV, per verifica della conformità ai requisiti di certificazione.

Masterizziamo schede ad alta potenza che impiegano dai semplici componenti come diodi, ponti raddrizzatori, IGBT, FET, tiristori, ponti-H, fino ai controllori e regolatori DC-DC e AC-DC, driver di potenza, alimentatori switching, convertitori e sensori, per la gestione di tensioni di alcuni kV e di elevate correnti, nell’ordine del centinaio di Ampère.

Alcuni dei nostri clienti chiave per soluzioni ad elevata potenza sono:

GDS            (Sistemi a Display, Fotovoltaici, Strumentazione per Distributori Automatici, Stampanti)
LGL ELECTRONICS    (Sistemi di controllo filo per macchine di Tessitura)
ELSY            (Azionamenti per Motori, Progettazione e Produzione Schede Elettroniche)
TELWIN            (Saldatrici, Sistemi di Taglio, Caricabatterie)
AERMEC            (Condizionatori d’ambiente )